Missione a Bruxelles per il Jumbo Bus Bagno a Ripoli-Firenze

422

In attesa della realizzazione della tramvia, l’alternativa si chiama Jumbo Bus. Ecco perché il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e quello di Firenze Dario Nardella voleranno a Bruxelles per cercare di trovare i finanziamenti per il nuovo sistema di trasporto.

Si tratta, nel dettaglio, di megabus su gomma spinti da motori elettrici dentro corsie riservate, completamente dedicate al servizio e dunque sia efficienti in termini di puntualità del servizio sia efficaci da un punto di vista di sostenibilità ambientale.

Nel progetto che i due sindaci hanno in mente, sarebbe dunque possibile ipotizzare in tempi piuttosto rapidi un nuovo collegamento diretto tra Bagno a Ripoli e il centro storico.

A Bruxelles Casini e Nardella incontreranno il commissario europeo agli Affari regionali Corina Cretu con l’obiettivo di “sondare tutte le strade percorribili per ottenere un finanziamento per il Jumbo Bus anche grazie all’agenda Juncker, per la parte che riguarda le politiche urbane”.

LEGGI ANCHE => Jumbo Bus da Firenze a Bagno a Ripoli, aspettando la tramvia

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.