Match Ball Firenze Country Club: una isola verde dedicata al grande tennis

302

Fu nel 1974 che Roberto Casamonti ebbe l’idea di trasformare un rudere ed un podere abbandonato in riva all’Arno, in un club sportivo che mantenesse l’immagine e il sapore della campagna toscana.Da quel momento, nonostante i primi soci si cambiassero in un piccolo box metallico e facessero la doccia con un tubo in gomma attaccato ad un olivo, la passione è stata l’anima e il supporto di tutte le decisioni che hanno dato vita al Match Ball Firenze Country Club di oggi.
Il circolo di Via della Massa attualmente conta sedici campi da tennis, una club house ricca di servizi, la piscina, la palestra. Immerso nel suo invidiabile contesto ambientale, risulta il club di tennis più attrezzato del capoluogo toscano, uno tra i più belli d’Italia.
Antonia Pastore, direttore del Country Club, racconta a eChianti: “La proprietà ha ripreso il circolo nel 2012. Abbiamo avviato un lavoro di riorganizzazione e ristrutturazione delle strutture ed oggi contiamo circa 450 soci e una scuola tennis di 170 ragazzi, dai quattro ai venti anni”.

“Il nostro obiettivo principale – continua –  è promuovere il tennis ma puntiamo molto anche sui valori legati alla famiglia. Infatti il Club può essere vissuto come una seconda casa: per lo sport e per il relax.  Abbiamo palestra, piscina, club house, centro benessere, sala tv, spazi per bambini”.

In quarant’anni di storia, alla scuola del Match Ball Firenze (oggi Match Ball Firenze Country Club) si sono formati tanti piccoli e grandi campioni, vincitori di tornei e titoli importanti, anche in ambito internazionale.

“I nostri punti di forza – dice ancora Antonia Pastore –   sono la scuola tennis e il settore agonistico giovanile. Ogni anno presentiamo dalle venti alle trenta squadre (fra giovanili e veterani) ai tornei della Federazione Italiana Tennis. Abbiamo una ventina di allievi che gareggiano a livello regionale, tutti gestiti da maestri con qualifiche federali. Per il settore agonistico ci avvaliamo anche di uno staff medico per la prevenzione degli infortuni e per l’assistenza durante gli allenamenti”.

Da trentanove anni, ogni mese di febbraio, il Match Ball Firenze Country Club con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli organizza i campionati assoluti indoor.  Da due anni validi anche come prova di qualificazione per gli Internazionali di Roma.

Notevole l’attività sociale interna: tornei, cene, feste, incontri culturali, visite guidate. D’estate il  Club organizza anche centri estivi per ragazzi con attività e diversi sport come scherma, pesca, equitazione, arco.

Per informazioni sui corsi e le attività visitare il sito www.matchballfirenze.it oppure telefonare in segreteria: 055631572 o alla Club House: 055631752

SHARE
Stefano Casprini autore per eChianti e Rossorubino.tv. Dal 2011 collabora con testate del Chianti e del territorio fiorentino