La cultura hip hop va in scena al giardino “I Ponti”

42

L’iniziativa patrocinata dal Comune e organizzata da Coop 21 nell’àmbito dei progetti contro il disagio giovanile è in programma venerdì 23 a partire dalle 19.30. In un anno oltre 150 giovani incontrati dagli operatori di strada e coinvolti in attività educative.

La musica rap e l’improvvisazione del freestyle sbarcano al giardino comunale “I Ponti” di Bagno a Ripoli. Lo fanno con l’iniziativa “Hip hop live”, patrocinata dal Comune e organizzata dalla cooperativa sociale Coop21 all’interno del servizio dedicato all’educativa di strada che da oltre venti anni è attivo sul territorio con l’obiettivo di prevenire il disagio giovanile.

La serata, che si avvarrà della collaborazione del chiosco “I’BaRroccio” e del Palio delle Contrade, ospiterà la performance hip hop di “nHero e Mr. Allan (Cas Crew)” e il freestyle di “Per chi ha coraggio!”. Spazio anche alla creatività del live painting: chi vorrà potrà sbizzarrirsi su travi di legno pronte per essere riempite da graffiti.

L’iniziativa rientra tra le attività educative messe in campo dalla Coop21 nell’ambito dell’educativa di strada e rivolte a compagnie di giovani adolescenti tra i 14 e i 25 anni di età che si incontrano in luoghi di aggregazione spontanei. Un servizio attivo nei comuni del Chianti fiorentino dal 1993, che oggi si realizza su tutta la Zona fiorentina sud est in stretto contatto con le amministrazioni comunali e le realtà locali. Gli interventi di educativa di strada mirano a realizzare percorsi ed attività di promozione del benessere giovanile, come antidoto al disagio che spesso viene associato a questa fascia di età, lavorando in rete con i soggetti del territorio impegnati in attività a carattere sociale ed educativo.

Nel primo semestre del 2017, solo sul territorio comunale di Bagno a Ripoli, gli operatori di strada di Coop21 hanno incontrato nelle loro uscite pomeridiane più di 150 giovani, tra giardini, piazze, e circoli, e hanno lavorato con loro secondo quelli che sono gli obiettivi generali del servizio: dall’educazione alla salute, al sostegno e alla promozione di percorsi di autonomia, dalla promozione e partecipazione giovanile alla vita democratica della propria comunità, al sostegno in termini di pre-orientamento e orientamento informativo riguardo scuola e lavoro, infine lo sviluppo di modelli educativi anche attraverso l’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie multimediali.

“In questa cornice – spiega la coordinatrice del progetto di educativa di strada Valentina Sani – si inserisce l’iniziativa di venerdì, momento finale di un percorso educativo portato avanti con alcuni dei ragazzi che escono nella frazione di Grassina. I ragazzi coinvolti si sperimenteranno in hip hop, freestyle e live painting, come possibilità di espressione di capacità e interessi”.

“Valorizzare la creatività delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, dare spazio alle forme di espressione dei più giovani, incentivando la loro partecipazione attiva all’interno della vita di comunità – commentano il sindaco Francesco Casini e l’assessore alle politiche giovanili Enrico Minelli – sono gli obiettivi dell’iniziativa di venerdì e più in generale del servizio di educativa di strada, un progetto da sostenere e incoraggiare in qualità di efficace strumento a contrasto del disagio giovanile”.