La bici a portata di click, Mobike arriva a Bagno a Ripoli

139

Stamani, 11 ottobre 2017, sono arrivate sul territorio comunale di Bagno a Ripoli le prime 140 biciclette del bike sharing.

Fornite da Mobike, le bici bike sharing color alluminio con i cerchi arancioni sono state accolte dal sindaco Francesco Casini e da alcuni membri della giunta che le hanno testate nel parco de “I Ponti”.

Francesco Casini con Paolo Frezzi, assessore all’urbanistica

A Bagno a Ripoli, ad Antella e Grassina, le bici sono state collocate in diciannove postazioni strategiche: vicino alle scuole, alla biblioteca, ai parchi, agli uffici comunali, alle piste ciclabili e alle aree di sosta principali.

Il servizio sul territorio comunale è in via sperimentale per sei mesi.

Se avrà un buon riscontro, il Comune aprirà una gara pubblica per individuare uno o più soggetti interessati a svolgere il servizio. L’obiettivo è ampliare la flotta e dotarsi anche di biciclette a pedalata assistita per affrontare i percorsi collinari caratteristici della zona.

Come funziona: Per utilizzare le bici bike sharing bisogna scaricare l’App per smartphone “Mobike” dall’Apple Store o da Google Play. Poi creare un account utilizzando il numero di cellulare a cui arriverà il codice di verifica da inserire per pagare il deposito cauzionale con carta di credito/debito.

Sempre tramite l’App si può consultare la mappa localizzando le biciclette più vicine.

Una volta individuato il mezzo bisogna cliccare il pulsante “sblocca” e scansionare il QR code vicino al manubrio della bici. Il lucchetto si apre automaticamente.

Giunti a destinazione è possibile lasciare la bicicletta in una qualunque delle zone individuate e segnalate. Chiudendo la leva sul lucchetto l’App provvede automaticamente a terminare il viaggio.

Per il periodo di lancio sono previste tariffe di 30 centesimi per 30 minuti. Saranno disponibili modalità di abbonamento con formule mensili, trimestrali, semestrali e annuali e un sistema premiante per gli utilizzatori più corretti.

DISTRIBUZIONE BICICLETTE SUL TERRITORIO COMUNALE

Bagno a Ripoli (tot. 35)

Giardino “I Ponti”
Parcheggio F.lli Orsi lato Croce Rossa Italiana
Palazzo Comunale
Via delle Arti fronte supermercato Coop
Via del Pratello

Grassina (tot. 40)

Giardini Alighieri/distaccamento ASL
Giardini di San Michele a Tegolaia
Piazza Umberto I (lato ricariche elettriche)
Piazza Umbeto I (lato Casa del Popolo)
Via Tegolaia fronte scuola
Via Spinello Aretino parcheggio Fratellanza Popolare

Ponte a Niccheri (tot. 15)

Biblioteca

Ponte a Ema (tot. 10)

Giardini Via Longo

Antella (tot. 20)

Via dell’Antella presso zona artigianale S. Pertini
Piazza Peruzzi
Giardini della Resistenza

Sorgane (tot. 20)

Via De Gasperi
Via Tagliamento fronte uffici Quartiere (Comune di Firenze)
Rodolicoa (Comune di Firenze)

SHARE
Stefano Casprini (Antella, 1982). Laureato in Storia Contemporanea all'Università di Firenze, contribuisce alla redazione di testi.