Karate, il 7° Trofeo Bushido

176

Il Bushido Karate Firenze organizza il 7° Trofeo Bushido per domenica 12 marzo presso la palestra dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Piero Gobetti – Alessandro Volta di Bagno a Ripoli.

Nato a carattere societario, il Trofeo Bushido, ha riscosso fin dalla prima edizione un buon successo. Tanto che i responsabili della “A.S.D. Bushido Karate Firenze” hanno pensato di farne una gara regionale che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di duecentocinquanta allievi.

La mattina concorreranno Cadetti, Speranze, Juniores. Il pomeriggio sarà riservato alle gare dei bambini.

Il trofeo, ormai diventato una solida realtà, è organizzato in collaborazione con A.I.C.S. (referente il maestro Marco Cialli) e con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.

Bushido Karate Firenze è una società sportiva dilettantistica nata nel 2007 con l’intenzione di promuovere iniziative sportive, formative, culturali e ricreative nell’ambito dell’attività motoria in generale. Nello specifico si rivolge al Karate tradizionale Shotokan, tramandato in Italia dal maestro Hiroshi Shirai.

L’Associazione è nata per iniziativa di Gianmarco Gioia, già istruttore di Karate della storica associazione fiorentina “Shirai Karate Club A.S.D.”. Nel progetto è stata coinvolta fin da subito l’istruttrice e atleta Francesca Ristori ed un grande sostegno è arrivato da Jacopo Neri, l’attuale presidente, nonché dagli allievi e da alcuni genitori.

Le lezioni per i bambini e i ragazzi si svolgono nel periodo scolastico nella palestra della scuola secondaria di primo grado Giacomo Puccini di Firenze.
“Il Karate tradizionale, e le arti marziali in generale – dicono i responsabili – sono uno straordinario strumento educativo adatto a tutti. Particolarmente idonee alla valorizzazione e allo sviluppo delle doti morali e fisiche dell’individuo”.

SHARE
Stefano Casprini autore per eChianti e Rossorubino.tv. Dal 2011 collabora con testate del Chianti e del territorio fiorentino