Jumbo bus da Firenze a Bagno a Ripoli, aspettando la tramvia

410

Potrebbe essere il Jumbo bus la soluzione del trasporto pubblico per collegare Firenze a Bagno a Ripoli in attesa della tramvia.

Il Jumbo bus è un tram elettrico su gomma che viaggia su corsie dedicate, non si ferma ai semafori che diventano verdi quando passa e si ricarica alle fermate.

Potrebbe collegare Firenze a Bagno a Ripoli passando per i viali di circonvallazione, Gavinana e Viale Europa.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella e quello di Bagno a Ripoli Francesco Casini si sono già confrontati più volte sul tema.

“Massima disponibilità e piena condivisione per lavorare insieme e trasformarlo in realtà”, dice Casini.

“Il bus veloce – continua – non deve escludere il sistema tramviario, che deve restare il principale scenario di riferimento per collegare Bagno a Ripoli a Firenze”.

“Sappiamo però – dice ancora – che i tempi di realizzazione di una nuova linea del tram sono consistenti. In questo senso, il jumbo bus è una validissima alternativa temporanea alla tramvia”.

“I cantieri – conclude – potrebbero aprirsi già nel 2019 senza la necessità di realizzare i sottoservizi. Con una linea preferenziale dedicata, il jumbo potrà garantire trasferimenti veloci verso il centro di Firenze, la stazione di Santa Maria Novella e le linee 1, 2 e 3 del tram”.