Il 2016 di Bagno a Ripoli su eChianti… dalla A alla Z!

21

E così anche il 2016 sta per passare ai libri di storia. Un anno che, per il territorio di Bagno a Ripoli, abbiamo provato a raccontare giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese attraverso iniziative, eventi, incontri, appuntamenti, notizie purtroppo anche drammatiche.

Abbiamo provato a rimettere in fila i principali avvenimenti di questi 12 mesi in un ideale alfabeto dalla A alla Z. Scusandoci in anticipo di eventuali dimenticanze ma certi che, in qualche modo, vi faremo un po’ rivivere questi 12 mesi che stiamo per salutare.

A Appuntamenti con la Fata Come eChianti.it abbiamo promosso una serie di escursioni e iniziative che hanno portato tantissime persone a (ri)scoprire la bellezza della Fonte della Fata Morgana, uno dei luoghi più suggestivi del nostro Comune

B BaR Sport E’ la nuova sezione con cui abbiamo raccontato le principali realtà sportive del nostro territorio. Una sezione aperta ai contributi di chiunque vorrà mettere in vetrina la propria attività o le proprie iniziative.

C CCN di Grassina e Comitato Vivere all’Antella Tante le iniziative organizzate nelle due frazioni sia dal Centro Commerciale Naturale Grassina e le sue botteghe (a partire dalle Notti Bianche) sia dal Comitato Vivere all’Antella (la tradizionale Fiera in primis) per un contributo sempre positivo e propositivo.

D Degustazioni Quelle organizzate da eChianti per far conoscere a più persone possibili la bontà dei prodotti che nascono sulle nostre colline (vino e olio su tutti). L’ultima in ordine di tempo, Grassinox Vinoleum.

E Ecomarathon Bagno a Ripoli L’appuntamento è per il 23 aprile 2017 con quella che sarà la prima maratona organizzata e disputata sulle colline di Bagno a Ripoli in uno scenario che si preannuncia spettacolare e suggestivo. Cosa aspettate? Per informazioni e prenotazioni basta cliccare QUI.

F Forconi Al teatro di Grassina ha festeggiato i suoi primi 50 anni di carriera con una serata evento in cui ha fatto divertire e commuovere e che vi abbiamo ricordato con video ed immagini.

G Guide Turistiche La 1° Edizione del Corso “Scoprendo Bagno a Ripoli” organizzato da eChianti insieme a Coop21 per la formazione di nuove guide turistiche è stato un grande successo di partecipazione. In tantissimi hanno preso parte e hanno così potuto conoscere a loro volta le bellezze e le particolarità del nostro territorio

H Housing sociale Il progetto ‘CasaMia’, promosso dall’Azienda sanitaria di Firenze e dal Comune di Bagno a Ripoli, rappresenta una sperimentazione innovativa nelle politiche di housing sociale sviluppando soluzioni abitative a favore di giovani adulti seguiti dal Servizio di Salute Mentale, esterne al nucleo familiare di origine, e diverse dalle strutture residenziali tradizionali.

I “Il Ciclone quando passa”  E’ il titolo del libro di Enrico Zoi e Philippe Chellini nato per celebrare i vent’anni dalla prima proiezione del film “Il Ciclone”, pellicola diventata un vero e proprio cult della storia del cinema italiano.

L Lutti Santina Di Mauro era la storica segretaria del Comune, Sandra Fabiani la prima presidente del CCN di Grassina. La loro morte prematura ed improvvisa ha lasciato un grande vuoto in tutta la nostra comunità.

M Marketing territoriale Il convegno “Per una strategia vincente di marketing territoriale – Idee per la pianificazione e la programmazione di un progetto di crescita del territorio” si è svolto il 18 marzo all’Antico Spedale del Bigallo grazie all’impegno di Pubblica Amministrazione & Mercato S.r.l., in collaborazione con il Centro Studi Turistici di Firenze,con l’obiettivo di declinare il concetto di “marketing territoriale” in tutte le sue forme.

N New CRI Una nuova sede all’avanguardia  più ambulatori, più spazi e più servizi per la Croce Rossa di Bagno a Ripoli che, dopo tanto attendere, si è finalmente rifatta il look. Per l’inaugurazione è arrivata come “madrina” anche Agnese Landini, moglie dell’ex premier Matteo Renzi.

O Oliobagnoaripoli.it il sito che racconta l’edizione di quest’anno di Prim.Olio la grande rassegna in cui i produttori dell’oro giallo che arriva dalle nostre colline sono tornati a mettersi in mostra coi loro eccezionali prodotti.

P Piazza San Francesco/Pablo Atchugarry Due belle novità “logistiche” per il nostro territorio. Da un lato Piazza San Francesco (nata dal completamento della Chiesa della Pentecoste e inaugurata dall’arcivescovo Guseppe Betori) e la scultura donata da Pablo Atchugarry che ora fa bella mostra di sé nella nuova rotatoria alla fine di via Fratelli Orsi.

Quartetto di Fiati alla Fata Morgana L’esibizione del Quartetto di Fiati diretto dal M° Carmelo Mobilia, direttore della Filarmonica “Cherubini” di Antella, per la quale è stata straordinariamente aperta la Fonte della Fata Morgana in occasione di “Amico Museo 2016” evento organizzato dal Sistema Museale di Chianti e Valdarno

R Rievocazione storica di Grassina Anche quest’anno eChianti ha seguito in diretta social lo straordinario evento che ha visto protagonisti centinaia di cittadini di Grassina. Un appuntamento che, anno dopo anno, mantiene inalterato il suo fascino attirando sulal “collina del Golgota” e lungo le strade del Paese centinaia di persone.

S “Scoprendo Bagno a Ripoli” 2° Edizione Dopo il successo della prima edizione di “Scoprendo Bagno a Ripoli”, primo percorso formativo sugli aspetti storici, culturali e artistici del territorio, rivolto alle guide turistiche e ambientali abilitate, eChianti e Coop 21 Cooperativa Sociale, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, sono felici di promuovere la seconda edizione dell’iniziativa per il 2017! Sono aperte le iscrizioni.

T Terremoto Il sisma che ha devastato il Centro Italia si è fatto sentire anche a Bagno a Ripoli. E dal nostro Comune si è attivata la grande macchina della solidarietà sia con tre partecipatissime cene per raccogliere fondi sia con l invio di volontari appartenenti alle associazioni del territorio.

U Unico come il territorio di Bagno a Ripoli che si dimostra come uno di quelli dove si vive più e meglio addirittura a livello europeo. A certificare il bel primato è stata l’équipe di medici americani e italiani che da ben 18 anni seguono il progetto InCHIANTI.

V Villamagna Una fuga di gas, una espolosine improvvisa. Il (… giorno…) la tragedia si è consumata sulla collina di Villamagna costando la vita a … e provocando il ferimento e gravi ustioni per il marito e le due figlie …

Z Zenrico o il suo clone? E’ il titolo dell’ultima idea messa in pratica dal nostro poliedrico concittadino Enrico Zoi che riprende il nome dal modo in cui veniva chiamato al liceo. Un monologo teatrale fatto di materia autobiografica e reinterpretazioni di fantasia in cui si parla della vita, dei sentimenti, dell’amore e messo in scena per la prima volta alla Limonaia di Villa Vogel lo scorso 23 novembre.

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it