Guidotti, “Tutto pronto per l’11° Torneo della Befana” | VIDEO

124

Tutto pronto per l’undicesima edizione del Torneo della Befana di Firenze, competizione nazionale di calcio giovanile regolarmente autorizzato dalla FIGC LND SGS di Roma e organizzato da Adriasport Cervia in collaborazione con la società sportiva ASD Belmonte di Firenze.

Saranno 72 le squadre partecipanti in rappresentanza di 49 Club tra dilettanti e professionisti provenienti da ogni parte d’Italia che prenderanno parte alla kermesse in programma dal 5 al 7 gennaio su vari campi sportivi del capoluogo toscano.

190 le partite che si disputeranno all’interno della manifestazione giovanile organizzata da Adriasport e che porterà nel solo weekend dell’Epifania ad avere 2500 pernottamenti nelle strutture ricettive fiorentine.

Il divertimento comincerà nel pomeriggio di Venerdì 5 Gennaio presso il campo Sportivo dell’ASD Belmonte dove, dopo essersi disputate le prime gare del Torneo Giovanissimi con inizio alle 14.00, si terrà alle ore 16.15 la cerimonia inaugurale dell’11° Torneo della Befana. Il momento più emozionante per i giovani calciatori avrà però luogo alle ore 20:45, quando saranno ospiti allo Stadio Franchi per assistere alla partita FIORENTINA – INTER e vedere all’opera i campioni della serie A. Nelle giornate di Sabato e Domenica si svolgeranno invece la maggior parte dei numerosissimi match divisi in sette categorie.

La presentazione si aprirà con la sfilata dei 1400 piccoli atletiuniti dalla passione per il Calcio e con l’esibizione del Corteo Storico di Bagno a Ripoli.All’impianto Andrea Pazzagli dell’ASD Belmonte vari illustri ospiti daranno il loro benvenuto:

On. Luca Lotti, Ministro per lo Sport
Eugenio Giani, Presidente del consiglio regionale della Toscana, nonché consigliere nazionale e delegato CONI Firenze
Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli
Andrea Vannucci, Assessore allo sport del Comune di Firenze
Paolo Mangini, Presidente del comitato regionale Toscana LND FIGC
Vito Tisci, Presidente Settore Giovanile e Scolastico FIGC

Il torneo dimostra il valore del turismo sportivo, sottolineato in questo caso dall’appeal di Firenze e delle sue colline. Questo è un esempio vincente di come vi sia un rapporto virtuoso tra il Comune di Firenze e quello di Bagno a Ripoli, infatti entrambi forti della collaborazione tra le amministrazioni hanno trovato dei vantaggi, come sottolineato recentemente da parte del Sindaco di Firenze Dario Nardella: “…bisogna promuovere una corretta fruizione: il nostro patrimonio deve rappresentare una destinazione culturale e non un feticcio”.

Inoltre la manifestazione è un esempio tangibile di come il pubblico locale e nazionale risponda alle iniziative che riguardano lo sport giovanile e dilettantistico legato al buon vivere e al territorio, da qui l’importanza ribadita dal Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini di investire in infrastrutture, vivai e nel cosiddetto “sport 4.0”.