Gualchiere di Remole, un percorso per riqualificare il complesso

35

Recuperare ed  in tempi brevi la bella  struttura trecentesca delle Gualchiere di Remole, è l’appello lanciato dal  Comune di Bagno a Ripoli.

“Purtroppo sappiamo bene che le possibilità e le energie delle amministrazioni pubbliche non sono più quelle di una volta – dice il sindaco Francesco Casini -. Per questo motivo, non chiudiamo alla possibilità di investimenti privati per recuperare la struttura, con un mix di funzioni che potrebbero essere ricettive o residenziali. “

Leonardo Bieber e Francesco Casini

Costruito a metà del 1300 e posto sulla riva sinistra dell’Arno l’edificio sfruttava la forza motrice generata dall’acqua ed è tutt’oggi considerato uno dei maggiori esempi di archeologia pre-industriale d’Europa.

“Massima disponibilità – dice il presidente della Commissione urbanistica del Comune di Firenze Leonardo Bieber – a lavorare insieme al Comune di Bagno a Ripoli per recuperare e riqualificare questo complesso trecentesco affascinante, dalle grandissime potenzialità ma anche con molte criticità.”

Un progetto di recupero che preveda perché no, la creazione di un percorso museale che testimoni la tradizione manifatturiera, artistica e artigiana dell’antico mulino .