Ganesh Del Vescovo per gli Amici di Vicchio di Rimaggio

20

Venerdì 13 ottobre inizia la stagione concertistica autunnale degli Amici di Vicchio di Rimaggio, protagonista della serata il noto Ganesh Del Vescovo.

Inaugura il cartellone autunnale, venerdì 13 ottobre, una serata dedicata alla chitarra solista. Protagonista è il noto musicista toscano Ganesh Del Vescovo, che propone la chitarra in quella veste di strumento domestico e completo capace sia di proporre il repertorio proprio, sia di dare voce alla musica destinata ad altri strumenti, secondo la prassi che dal 5-600 senza soluzione di continuità – attraverso la Hausmusik ottocentesca – è giunta ai giorni nostri. Couperin (Passacaglia), Bach (Suite 996) e Mozart (12 Variazioni su Ah, vous dirais-je, Maman) sono gli autori presentati, non senza uno sguardo alla produzione contemporanea originale per chitarra dello stesso Del Vescovo, con Fantasia sopra melodie indiane n. 7 (da Otto Fantasie), Studi n. 8 – 9 – 10 – 12 (da Sei Studi seconda serie), Scherzo (da I volume Guitar Concert) e Due Frammenti (da Sette Frammenti I volume Guitar Concert), n. 6 A corde accavallate e n. 7 Introduzione e Rituale.

Il chitarrista compositore italiano Ganesh Del Vescovo, oggi considerato un “virtuoso” della chitarra, ha iniziato gli studi come autodidatta. Un fortunato incontro con Alvaro Company, lo ha portato a frequentare il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove ha conseguito il diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale “per la straordinaria capacità di caratterizzare gli stati d’animo delle opere eseguite”. Ha pubblicato numerose composizioni musicali, studi, CD, DVD e libri. Nel 1990 ha ricevuto il premio Boris Christoff al Conservatorio di Firenze. Nel 2011 ha vinto il primo premio per la composizione al Festival Internazionale di Claxica 2011 di Castel d’Aiano, Bologna. Nel 2016 ha vinto il primo premio per la composizione al Festival Internazionale di Michele Pittaluga di Alessandria. Il poeta Mario Luzi ha scritto di lui: “Ho ascoltato più volte, a distanza di anni, Del Vescovo e mi è sembrato sempre di entrare nella sfera di emozione e di suggestione di un bel talento musicale. Una sfera particolare e tuttavia comunicativa e in certi momenti irradiante”.

L’inizio dei concerti è alle ore 21.00 – Ingresso libero e responsabile
Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli

È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256

Per i nuovi soci, iscritti in occasione della stagione d’Autunno, l’adesione sociale 2018 è gratuita.

La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli
Concorrono al sostegno dell’iniziativa:
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli
Unicoop Firenze – Sezione Bagno a Ripoli
Publiacqua
Palazzo Tolomei, Residenza d’epoca – Firenze
Trattoria La Gargotta – Bagno a Ripoli
Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze
Rete Toscana Classica
Juice Apple – V. Fra’ Giovanni Angelico, 6r – Firenze
Eugenio Calzature

Per info – 320 0425536 – Ufficio Cultura 055 643358