Frittelle, tra la Pieve, Rimaggio e San Donato un “trittico” da non perdere

559

Sono il dolce tipico del carnevale, una golosità capace quasi di creare… “dipendenza” perché una tira l’altra. E il territorio di Bagno a Ripoli ne offre tre esempi davvero imperdibili.

Dirlo con certezza è impossibile, ma è quasi certo che ogni abitante di Bagno a Ripoli abbia assaggiato almeno una volta nella vita le frittelle che vengono prodotte e vendute nel mese di febbraio in tre punti distinti del nostro territorio. E se per qualche motivo così non fosse, ecco una buona occasione per provarle.

1. PIEVE A RIPOLI – Le frittelle sono prodotte dall’Associazione Culturale Contrada Alfiere proprio di fronte alla chiesa della Pieve a Ripoli tutti i sabati e le domeniche fino al 26 marzo dalle 7.30 del mattino alle 19 e la proposta è soltanto nella versione tradizionale senza aggiunte di sorta. L’unica scelta possibile è tra lo zucchero normale e quello a velo…

2. SAN DONATO IN COLLINA – Semplici, farcite con l’uvetta e da quest’anno perfino senza glutine. A San Donato in Collina ci si può sbizzarrire nella versione preferita e i locali del circolo sapranno soddisfare le esigenze di tutti. Battenti aperti anche in questo caso fino al 26 marzo tutti i sabati dalle 9.30 e le domeniche dalle 8.30.

3. RIMAGGIO – Il circolo di Rimaggio offre una doppia versione: semplici o ripiene di crema. Anche in questo caso l’appuntamento è fino alla fine di marzo, tutti i week end.

Che aspettate, dunque? Correte ad assaggiarle e… fateci sapere quale preferite!!!

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.