“Frecce nella guerra di liberazione” il 1° dicembre in biblioteca

7

Sarà presentato venerdì 1° dicembre 2017, alle 17, in Biblioteca comunale (via di Belmonte 38, a Ponte a Niccheri) il libro di Fabio Del Bravo ‘Squadrone “F” (“F”recce Squadron) – Le frecce armate nella guerra di liberazione’ (Firenze, Tipografia Artistica Fiorentina, 2017).

Ne parleranno insieme all’autore l’assessora alla cultura, alla scuola e alla biblioteca di Bagno a Ripoli Annalisa Massari, il presidente del Quartiere 3 di Firenze Alfredo Esposito e Liliana Fusi, presidente della Commissione politiche culturali del Quartiere 3 di Firenze.

“Un altro tassello nel mosaico della storia del nostro territorio – commentano il sindaco Francesco Casini e l’assessora alla cultura Annalisa Massari -: questo rappresenta il libro di Fabio Del Bravo, che ci racconta una storia avvenuta al confine tra Firenze e Bagno a Ripoli, dove oggi sorge la scuola “Vittorino da Feltre” e prima c’era il cimitero di guerra dove furono sepolti i paracadutisti dello Squadrone F.

La vicenda è importante e poco nota, come poco note sono le azioni di tanti militari italiani che dopo l’8 settembre collaborarono con la Resistenza. Del Bravo documenta ogni passaggio con la consueta accuratezza. Ne nascono molti spunti interessanti per ricerche ulteriori sulle gesta e sul coraggio dei paracadutisti dello Squadrone F, che registrò numerose perdite e allacciò anche rapporti di amicizia con la popolazione di Ponte a Ema. Un pezzo di memoria che andava ricostruito, un libro che era necessario”.