Festa della battitura 2018, il grande successo della seconda edizione | VIDEO

105

Grande successo per la seconda edizione della Festa della Battitura a Monna Giovannella, l’evento che rievoca uno dei più antichi momenti dell’agricoltura contadina.

La due giorni è iniziata già il sabato mattina con la benedizione dei pani e delle spighe, poi via alle attività, dalle passeggiate a cavallo, ai coinvolgenti giochi per bambini, con la paglia e con il legno.

Ma anche laboratori di panificazione a cura della Bottega di Gabri, tutto allietato da canti balli e stornelli della tradizione toscana.

Pranzo e cena sull’aia, tra le molte scelte anche un primo piatto a base di grani antichi e papero, ricette di una cultura contadina, che in qualche modo vengono tramandate fino ai giorni nostri.

Un percorso quello di sperimentazione e ricerca nei grani antichi che coinvolge l’università di Firenze e i molti produttori che da qualche tempo hanno intrapreso un nuovo percorso di agricoltura biologica e sostenibile.

Una bella conferma per la festa della battitura di Bagno a Ripoli, ormai posizionata come evento di rilievo della Città Metropolitana di Firenze.