#echiantilovers: il primo blog tour per Bagno a Ripoli

14

Un San Valentino diverso dal solito per 15 blogger e instagramers provenienti da tutta la Toscana per scoprire le bellezze del territorio di Bagno a Ripoli con il blog tour #echiantilovers

Il tour è partito dalla Stazione SMN di Firenze, dove alcuni dei partecipanti sono arrivati in treno, e grazie alla super navetta guidata da Giovanni abbiamo raggiunto l’altra parte del gruppo che ci aspettava a Bagno a Ripoli con una seconda navetta.

 

La prima tappa del tour è stato il Convento di San Francesco dell’Incontro dove Emanuele Molesti dell’Associazione Obiettivo Francesco Onlus (attuale gestore del Convento) ci ha illustrato la storia del Convento.

 

San Leonardo, fondatore del convento, era un uomo un po’ rigido…

 

Quando organizzi un tour con blogger e instagramers di certo non mancheranno i selfie

 

La seconda tappa del tour è stata la Pieve di San Donnino a Villamagna, chiesa romanica che ospita la pala d’altare di Francesco Granacci.

 

Dopo la visita alla Pieve, siamo stati ospiti dell’Azienda Agricola l’Antellino, dove Sonia di Slow Food ci ha insegnato a degustare l’olio extra vergine di oliva.

 

L’Azienda Agricola l’Antellino con l’Azienda Monna Giovannella realizza una deliziosa cioccolata sostituendo tutti i grassi con l’olio evo.

 

Per pranzo siamo stati accolti dall’Azienda Agricola Monna Giovannella, dove Bettina ci ha sorpresi con un menù a base di:

  • crostini con carciofi, erbe aromatiche, taleggio e radicchio,
  • cacciucco di ceci
  • torta di mele

Tutto accompagnato dal pane prodotto con la farina dei grani antichi.

 

In questo tour non poteva mancare la visita all’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote

 

…che ha lasciato tutti senza parole!

 

E con questa vista su Firenze dalla Chiesa di San Tommaso a Baroncelli non potevamo che concludere in bellezza questo tour!

Grazie mille a tutti per aver partecipato, l’appuntamento è al prossimo blog tour!

Foto di copertina: credits @gibipi.

SHARE
Chiara Bianchini, blogger e social media editor. Ha curato l'aggiornamento di eChianti, seguito il portale di ecommerce eChiantishop e aggiornato i social network dei progetti eChianti ed eChiantishop dalla fondazione fino a dicembre 2016