Disabilità, inclusione e accessibilità le parole d’ordine

31

Cosa significa avere un fratello “speciale”, la presentazione del romanzo di Emiliano Gucci diventa l’occasione per mettere in luce i pregiudizzi che ancora esistano nel settore della disabilità.

“Ben vengano romanzi, spettacoli teatrali” – dichiara Ilaria Belli, Vice Sindaco Comune di Bagno a Ripoli – “qualsiasi iniziativa volta a dimostrare che queste persone possono essere benissimo integrate nella nostra società”

L’informazione svolge un ruolo fondamentale in questo settore, oggi è sempre più importante parlare di disabilità come elemento che coinvolge tutta la collettività.

“Sempre di più diventa importante” – prosegue Ilaria – “riuscire a capire le modalità corrette con le quali confrontarsi con persone diversamente abili”

Una testo raccoglie un punto di vista inedito e ci pone domande inaspettate, senza retorica e senza sentimentalismo di facciata, una voce autentica.

“Si tratta di un isola, di un uomo e di un ragazzino” racconta Emiliano Gucci autore del libro – “con al centro la stessa tematica, la sindrome di Down. L’obbiettivo quello di raggiungere persone anche non vicine a questa problematica”

Il libro è promosso da Trisomia 21 Onlus, associazione di partecipazione sociale che si occupa di persone con sindrome di Down o disabilità intellettiva ed edito da Mauro Pagliai Editore.