Di festa in festa (dai grani antichi alla Battitura)

26

All’azienda agricola Monna Giovannella il week end appena trascorso ha visto protagonista la cucina coi grani antichi. E tra tre settimane, nello stesso scenario, torna l’appuntamento con la Festa della Battitura, una due giorni alla riscoperta degli antichi metodi per raccogliere il grano.

Dopo il grande successo della prima edizione, la Festa della Battitura raddoppia, spostando le iniziative su due giornate (sabato e domenica 7 e 8 luglio dalle 10 alle 24) ma replicando il ‘format’ che permetterà ai visitatori tanto di conoscere i segreti della “battitura” del grano quanto di poter trascorrere qualche ora nella tenuta o mangiare piatti della cucina tradizionale toscana.

Il tutto con esperienze e appuntamenti pensati sia per i grandi sia per i piccini.

E se la premessa è stata la Festa dei Grani Antichi (che tra sabato e domenica appena trascorsi ha visto mettersi a tavola oltre 200 persone) c’è da scommettere fin d’ora che la Festa della Battitura non sarà da meno e che potrà essere uno degli eventi più attesi e importanti dell’intera estate bagnoaripolese.

PS: Nei prossimi giorni, proprio su eChianti.it, tutto il dettaglio del programma e le informazioni per come poter parteciare.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.