Da Filide a Andrea e Ivano: per la Macelleria Carni 125 anni di storia | FOTO

826

Fondata intorno al 1890, La Macelleria Carni di Andrea Batini e Ivano Ceccarelli, è una delle più antiche del territorio di Bagno a Ripoli.

In Piazza Peruzzi, all’Antella, Andrea Batini e Ivano Ceccarelli portano avanti una delle più antiche tradizioni di macellai del nostro territorio. La Macelleria Carni, infatti, è aperta da oltre un secolo.

Fu Filide Benucci, nel 1893, a fondare l’attività. Aprì il primo negozio nel fondo dove oggi si trova L’Angolo del Caffè e lo gestì direttamente fino al 1927 quando subentrò Brunetto Mazzoni, suo figlio, affiancato dal sensale Ermanno Bianchi. Fu nel dopoguerra che Brunetto trasferì la macelleria nel locale attuale. Più grande e meglio organizzato.

Dopo un lasso di tempo in cui la macelleria viene gestita da Dino Tucci, è nel 1985 che torna nelle mani della famiglia originaria. Andrea Batini, genero di Brunetto, già esperto macellaio, si mette in società con Roberto Fusi finché, nel 2000, al Fusi subentra Ivano Ceccarelli.

Oggi la macelleria – all’avanguardia nel settore – propone carni fresche, preparati, carne pronta a cuocere e salumi e formaggi di alta qualità.

Ma non di sole carni trattano Batini e Ceccarelli. Infatti, dal novembre 2017, negli ex locali dello storico ortolano Miris, i due soci hanno aperto “L’orto in piazza”. Un negozio adiacente alla macelleria che offre verdure di stagione provenienti tanto dalle terre coltivate dagli agricoltori locali quanto da prodotti del mercato ortofrutticolo di Novoli.

Carne e contorno, dunque, la clientela affezionata trova un punto di riferimento nell’esperienza pluridecennale dei titolari all’interno di un esercizio storico dalle radici ultracentenarie.