Croce Rossa, ecco la nuova sede! Inaugurazione alla presenza di Agnese Renzi | LE FOTO

121

A due anni dall’inizio dei lavori, la Croce Rossa di Bagno a Ripoli ha potuto finalmente tagliare il nastro ai suoi nuovi locali in via Fratelli Orsi.La nuova palazzina, che si sviluppa su due piani, permetterà di poter garantire da subito più servizi e una maggiore risposta alle esigenze dei cittadini ripolesi e non solo. I numeri sono eloquenti: 726 mq di superficie calpestabile (contro i 200 precedenti), 13 ambulatori (4 al piano terra per i medici di base, 9 al primo piano per le visite specialistiche compreso oculista, odontoiatra e palestra riabilitativa oltre a una sala per il prelievo del sangue che sarà attiva a giorni, non appena sarà ufficialmente formalizzata la convenzione con la Asl), 1 sala conferenze, 1 garage per 8 mezzi di soccorso e 1 parcheggio esterno con 7 posti auto.

“Sono stati due anni difficili e i tempi sono stati più lunghi del previsto con inevitabili disagi per gli utenti e per i nostri servizi – ha spiegato il presidente Francesco Pasquinucci – ma adesso siamo davvero orgogliosi di essere riusciti nell’impresa”. Pasquinucci, visibilmente emozionato, ha voluto ringraziare tutti i volontari (quasi 200 in tutto) “per lo straordinario lavoro che svolgono tutti i giorni”, la sua famiglia “per tutto il tempo che ho negato loro come padre, come marito e come figlio” ed ha quindi ricordato come questo progetto sia stato pensato e promosso in primis dal suo predecessore Andrea Chiti (oggi vicepresidente) a cui poi il presidente regionale della Croce Rossa Francesco Caponi ha quindi conferito la medaglia d’oro al valore per il lavoro svolto per l’associazione in tutti questi anni.

Chiti, ringraziando per il riconoscimento, ha sottolineato come il grande valore della Croce Rossa in tutti questi anni sia stato “essere come una grande famiglia” e soprattutto “mettere al centro della propria azione semplicemente l’uomo come individuo, indipendentemente dal colore della pelle e dal credo religioso” e si è lasciato andare poi alla commozione ricordando uno per uno i nomi dei tanti volontari che, purtroppo, non hanno potuto festeggiare insieme questo appuntamento.

A dare ulteriore lustro all’evento, poi, la presenza a sorpresa insieme al sindaco Francesco Casini e alla sua vice Ilaria Belli, anche di Agnese Landini, moglie del presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha visitato i nuovi locali insieme alla progettista (e volontaria) Barbara Giorgetti complimentandosi con lei e confidandole che “la bontà e la bellezza di questo progetto oltre al suo valore per la popolazione sono arrivati fino a Pontassieve” (paese dove lei risiede).

Insieme a tanti cittadini e a tantissimi volontari, il taglio del nastro è arrivato al termine della messa celebrata nel garage da don Andrea Faberi ed è stato salutato dall’inno d’Italia suonato dalla Filarmonica Cherubini cui sono seguite la visita all’interno dei locali ed un rinfresco offerto a tutti gli intervenuti.

Ecco le foto della inaugurazione.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.