Coop e Libera Terra, legalità commercio e solidarietà | VIDEO

45

Che fine fanno i beni confiscati alla mafia? Se ne è parlato in un incontro svolto presso la sala Bibliocoop di Bagno a Ripoli dove sono stati presentati anche i prodotti alimentari di Libera Terra, rete di associazioni cooperative sociali e movimenti.

La sezione Soci Coop di Bagno a Ripoli ha organizzato un incontro di sensibilizzazione sui temi della legalità promossi da Libera Terra, rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie.

Ad oggi i prodotti di Libera Terra sono più di settanta: dalla pasta (il prodotto simbolo) ai legumi, dalle conserve dolci e salate ai vini Doc e Igt, dall’olio ai prodotti freschi come le arance rosse di Sicilia Igp o la mozzarella di bufala campana Dop.

La Coop è l’unica grande distribuzione in Italia a vendere questo genere di prodotti a sostegno dei temi di sensibilizzazione della legalità promosse da Libera Terra. Da alcuni anni, la Coop sostiene le campagne e le azioni di sensibilizzazione sui temi della legalità promosse da Libera (Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie) attraverso le attività di educazione al consumo consapevole nelle scuole.