Con Ratatouille in Chianti tutti possono diventare Chef!

34

Si chiamano Laura Franceschetti e Elisa Berghi. Segni particolari: amanti della cucina. Sono loro le protagoniste del portale “Cooking in Chiantiche da qualche tempo offre una vasta gamma di servizi a cittadini e, soprattutto, turisti che vogliono scoprire i segreti del buon cibo toscano. Dai corsi di cucina al catering per eventi fino allo chef a domicilio e alle cosiddette “food experience” (una giornata che inizia andando a comprare dal produttore e finisce cucinando il cibo in prima persona), Laura ed Elisa spaziano a 360 gradi nelle varie opportunità offerte dalla cucina.
E dalla prossima settimana condivideranno i loro saperi anche con echianti.it attraverso un blog intitolato “Ratatouille in Chianti” che evoca il famoso film della Disney dove un topolino si improvvisa chef ispirato dal motto di un celebre chef francese secondo cui “tutti possono cucinare”. Ecco allora che sul nostro portale troveranno spazio ricette e menu ma anche spunti su come riutilizzare gli avanzi o preparare una cena o un picnic a tema. Tutto usando rigorosamente prodotti tipici della zona basandosi sulla loro stagionalità.

Ogni quindici giorni, generalmente alla vigilia del fine settimana, Laura ed Elisa proveranno dunque a stupirci e a insegnarci qualche trucco del mestiere. “Realizzare qualcosa di veramente buono e sfizioso è davvero alla portata di tutti. E proveremo a creare piatti gustosi senza spendere una follia nell’acquisto dei prodotti così come, in base ai periodi, potremo anche proporre interi menu basati su un solo ingrediente o elemento tipico del mese o della stagione che stiamo vivendo. Insomma, un percorso da fare insieme nella speranza che tutti gli utenti di echianti.it possano appassionarsi al buon cibo e alla buona cucina toscana proprio come è accaduto a noi”.

Ricetta: Fettine di cinghiale alle erbe

Il cinghiale è una carne magra e saporita che si presta a tante ricette, ecco la proposta di Elisa e Laura.

Ricetta: Moscardini in zimino di carciofi

Avete poco confidenza con la pentola a pressione? Elisa e Laura vi progongono una ricetta semplice proprio con questa cottura.

Ricetta: Mare in zuppetta di ceci

Elisa e Laura vi propongono una ricetta di pesce ottima da preparare in queste festività pasquali.

Ricetta: Coniglio con cavolo cappuccio

Nuovo appuntamento con le chef Elisa e Laura che vi faranno scoprire una nuova ricetta, questa volta con protagonista il coniglio e un contorno con cavolo cappuccio e mela, sfiziosissimo!

Lasciatevi travolgere dalla bontà del Monte Bianco di Elisa e Laura

Parlando fra me (Elisa) e Laura di quale dolce di Natale preferiamo mi è tornato in mente uno dei pochi dolci che mia madre amava farci per le feste. Forse avevo già accennato che non era un’amante della cucina ma con alcuni dolci faceva eccezzione e fra questi trionfava il Monte Bianco.

Antipasto d’Autunno

Laura ed Elisa ci propongono un antipasto gustoso per valorizzare le nostre cene autunnali con un ingrediente pregiato come i funghi porcini. 

Parmigiana di zucca gialla

Elisa e Laura ci consigliano un nuovo modo per reinventare la classica parmigiana di melanzane, valorizzando la zucca gialla, tipica di questa stagione.

Schiacciata con l’uva

In ogni famiglia fiorentina troviamo la “miglior ricetta della schiacciata con l’uva”.

Vellutata di zucchine con menta e yogurt greco

Con l’arrivo di settembre tornano anche le ricette delle nostre cuoche Elisa e Laura, che ci consigliano un ingrediente particolare come lo yogurt greco per dare ancora più gusto alla vellutata di zucchine. 

Gazpacho verde con salmone

Una ricetta un po’ esotica per conquistare i vostri ospiti in una calda sera d’estate. 

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it