Centri estivi, aperto il bando per il patrocinio del Comune alle associazioni

15

Centri estivi, si apre il bando rivolto alle associazioni per ottenere il patrocinio del Comune alle attività in programma nel 2018.

L’avviso, più nel dettaglio, è indirizzato a tutti quei soggetti – associazioni, cooperative e enti per il tempo libero – che intendono richiedere l’attribuzione del patrocinio alle loro iniziative e ai programmi per quanto attiene alla realizzazione di Centri estivi residenziali e non rivolti a bambini e ragazzi fascia d’età fascia d’età 5-16 anni per il periodo estivo 2018.

L’attribuzione del patrocinio potrà avvenire alle seguenti condizioni:

1. Caratteristiche dell’associazione/cooperativa/ente

a) Presenza di una struttura organizzativa adeguata (sede, ruolo e funzioni del personale, qualità ed esperienza delle risorse umane impegnate nelle attività).
b) Esperienza nel settore (attività ricreative, sportive e del tempo libero per bambiniragazzi nella fascia d’età indicata da almeno tre anni). Se inferiore a tre anni deve essere accompagnata da almeno uno dei due elementi del punto c.
c) Esperienza nel settore (attività ricreative, sportive e del tempo libero per bambini e ragazzi nella fascia d’età indicata) da almeno un anno accompagnata da: 1) progetti realizzati con altri Comuni o Associazioni della Zona Fiorentina sud-est e/o della Provincia di Firenze per quanto riguarda l’oggetto del presente avviso; 2) progetti realizzati con le scuole presenti nel territorio comunale per quanto riguarda iniziative o progetti educativi, laboratori.

2. Offerta

a) Presenza di un programma educativo adeguato ai bisogni delle età prese in considerazione.
b) Accoglienza in sedi e strutture idonee ad ospitare gruppi.
c) Eventuali facilitazioni relative all’offerta o sconti sulle tariffe applicate (per le famiglie dei ragazzi domiciliati, residenti o frequentanti le scuole di Bagno a Ripoli).
d) Garanzia di inserimento di soggetti in situazione di disabilità o di disagio (sia per quello che riguarda le esigenze di cura e sostegno che per la qualità dell’esperienza educativa).
e) Realizzazione di una valutazione del gradimento dell’esperienza (ex-post) da parte degli utenti con l’impegno di dare diffusione degli esiti agli utenti stessi e all’Amministrazione.
La richiesta di patrocinio completa delle dichiarazioni previste ai punti 1 e 2, indirizzata al Sindaco del Comune di Bagno a Ripoli, dovrà essere presentata su apposito modulo (reperibile all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o scaricabile dal sito www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it, autocertificata dal legale rappresentante della Associazione/Cooperativa/Ente richiedente ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 445/00 (allegando valido documento di identità).

Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055055, dal lunedì al sabato, ore 8-20