Casini su asta Gualchiere: “Comune Firenze apra a possibilità di scrivere insieme un progetto di recupero”

40

La prima asta delle Gualchiere di Remole è andata deserta, il sindaco Francesco Casini rilancia la possibilità di scrivere insieme al comune di Firenze un progetto di recupero.

“Era un risultato già scritto quello dell’asta di oggi per il complesso delle Gualchiere. Non poteva essere altrimenti visto che non c’è stata la minima richiesta di informazioni e di accesso agli atti al Comune di Bagno a Ripoli, che ha la competenza delle previsioni urbanistiche sull’area, dal momento che insiste sul nostro territorio”. Così il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini commenta l’esito dell’asta per la vendita delle Gualchiere di Remole.

“Credo che da qui in avanti – aggiunge – debba esserci la possibilità di lavorare con il Comune di Firenze, come stiamo facendo molte bene su tante altre partite, e di scrivere assieme i prossimi bandi di alienazione. In modo da definire, se vendita deve essere, visto che oggi risorse pubbliche purtroppo non ci sono e progetti concreti alternativi non sono mai seriamente arrivati, un progetto di recupero che abbia alla base la fruibilità pubblica di questa bellissima e preziosa struttura che rappresenta un esempio unico di archeologia industriale che deve essere salvato”.