Campionati Toscani Assoluti Indoor, aderiscono anche i campioni 2016

35

E’ noto che gli assassini spesso ritornano sul luogo del delitto. Questo è quanto succede al Match Ball Firenze dove si sta disputando la 39esima edizione dei Campionato Toscani Assoluti Indoor, manifestazione Open che prevede un montepremi di oltre 25.000 euro e assegna le wild card per le prequalifiche degli Internazionali BNL d’Italia.

Tra le ultime adesioni, infatti, ci sono i campioni uscenti dei tornei 2016; Maria Elena Camerin e Jacopo Stefani, entrambi portacolori del Tennis Club Prato, hanno deciso di accettare la nuova sfida e di essere pronti a ribadire la supremazia toscana onde poter rivivere ancora una volta l’avventura Foro Italico.

Per loro non sarà affatto facile ripetere l’impresa dello scorso anno poiché gli ostacoli da affrontare sembrano più accentuati rispetto all’edizione passata. Al femminile ci sarà, infatti, una certa Anna Giulia Remondina, atleta tesserata per il Tennis Club Lucca, allenata da Renzo Furlan, che frequenta ancora, con mire ambiziose (è stata 219 Wta), i tornei internazionali e scende a Firenze con la voglia di acquisire il pass per il Foro Italico.

Ricordiamo che fra gli scalpi tennistici della Remondina ci sono quelli della Muguruza, della Konta e della Knapp, tanto per intenderci.

Agonista da sempre, è figlia dell’attuale allenatore della Pistoiese calcio, la Remondina si cimenterà anche nel torneo di doppio in coppia con la giocatrice del Tennis Club Sinalunga Francesca Bullani.

Altre avversarie scomode per la Camerin saranno la sua figlioccia tennistica Lucrezia Stefanini, finalista lo scorso anno, ed un’altra forte racchetta del club pratese, la ventenne Lucia Bronzetti (23). Non si potrà distrarre neppure per un momento Jacopo Stefanini se vorrà replicare il titolo dello scorso anno.

Avrà, infatti, avversari di grande caratura come l’esperto Matteo Marrai, giocatore di punta del Tennis Club Italia, circolo che ha scritto la storia del tennis italiano a squadre degli ultimi anni, il fiorentino di Rufina Daniele Capecchi, portacolori del Circolo Tennis Firenze, vincitore dei campionati toscani del 2015 ed il fiorentino di nascita, ma pisano di adozione, Matteo Trevisan, grande speranza del tennis giovanile che solo a corrente alternata ha messo in mostra le sue doti.

Anche Trevisan è in possesso di una grande esperienza ed è stato compagno di avventura di Jacopo Stefanini nella quasi impresa del Tennis Club Prato in serie A1. Da tenere in grande considerazione al maschile anche un certo Daniele Giorgini, attuale tecnico del club organizzatore, l’emiliano Andrea Patracchini, portacolori dello Sporting Club Montecatini, Gianluca Acquaroli, allenato da Leonardo Azzaro al Tennis Club Pontedera, vicecampione italiano di seconda categoria, Pietro Fanucci del Circolo Tennis Firenze ed il livornese Gregorio Lulli.

Infine, per quanto concerne i tornei già partiti, ovvero quelli di terza categoria maschile e femminile, la situazione è in fase interlocutoria in attesa della discesa in campo di giocatori e giocatrici di grande spessore tecnico.

Si gioca tutti i giorni, feriali a partire dalle ore 14.00, sabato e domenica partenza ore 9.00, e nei campi coperti in terra rossa del prestigioso club di Bagno a Ripoli è possibile assistere ad ottimi incontri in cui sono impegnati tanti giovani virgulti del tennis toscano.