Buona la prima! Super successo per l’escursione all’Antella | FOTO

14

Una domenica tutta dedicata alla natura quella appena trascorsa all’Antella. L’iniziativa che doveva svolgersi domenica 12 giugno in occasione di Antella in Festa, si è svolta ieri e gli oltre 40 partecipanti, tra adulti, bambini e amici a 4 zampe hanno esplorato la campagna antellese lungo la riva dell’Isone e hanno conosciuto la vegetazione locale fatta di casce, ulivi, ontano nero, lecci e il meraviglio giglio di San Giovanni (pianta rara e protetta).L’escursione è iniziata dal Cimitero monumentale di Antella dove Mariagrazia, guida turistica abilitata, ha illustrato le opere presenti realizzate dalla manifattura Chini e i personaggi famosi che qui sono sepolti.

Al termine della visita è iniziata la vera e propria passeggiata guidata da Massimo e Barbara, guide ambientali escursionistiche, lungo l’Isone e la campagna antellese fino a raggiungere il convento di Montisoni. Lunga la strada abbiamo incontrato un castagno di oltre 400 anni e sul ritorno ha fatto capolino un cinghiale femmina con tanti piccoli cinghialini al seguito.

Il tempo è stato clemente e il sole ci ha accompagnato per buona parte del percorso.

Una escursione che ci ha permesso di scoprire non solo la natura ma anche gli aspetti storico-artistici di questo territorio, come il convento, il cimitero e i tabernacoli incontrati lungo la strada, senza dimenticare i panorami e gli scorci su Firenze e la piana che ci hanno lasciati senza parole.

Queste le foto che abbiamo realizzato durante la passeggiata

Vi aspettiamo ai prossimi eventi targati eChianti!

SHARE
Chiara Bianchini, blogger e social media editor. Ha curato l'aggiornamento di eChianti, seguito il portale di ecommerce eChiantishop e aggiornato i social network dei progetti eChianti ed eChiantishop dalla fondazione fino a dicembre 2016