BigalloJazz, il 25 luglio Fascione/Quattrone

7

Il prossimo appuntamento della rassegna ‘BigalloJazz’, rassegna di musica jazz a cura di Veronica Fascione per l’Estate al Bigallo 2017, è per martedì 25 luglio, dalle 19.30 alle 24.

Di scena Fascione/Quattrone. Veronica Fascione, voce. Si avvicina al canto jazz presso il Cam di Firenze attraverso il coro diretto da Stefania Scarinzi. Ha frequentato masterclass con Pietro Tonolo, Piero Leveratto, Giampaolo Casati, Vana Gierig, Sheila Jordan, Jay Clayton, Massimo Nunzi, Norma Winstone, Guinga, Stevie Bernstein, Don Byron. Ha frequentato la Masterclass Triennale di Jazz ed Improvvisazione tenuta da Stefania Scarinzi e Gianluca Tagliazucchi. Ha partecipato alle Clinics di Umbria Jazz frequentando la masterclass di Bobby McFerrin.

È stata selezionata per l’esibizione finale accompagnata dagli insegnanti del Berklee College of Music. Ha frequentato il seminario di musica brasiliana presso l’Accademia Romana di Musica tenuto da Gianluca Persichetti, Stefano Rossini e Barbara Casini. Ha studiato con Maria Pia de Vito, Francesca Della Monica, Cristina Zavalloni e Miguel Angel Curti. Attualmente studia tecnica vocale con Lucia Mazzei e frequenta il Triennio Sperimentale Jazz presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Con il Doodlin’ Quartet propone un repertorio di jazz europeo contemporaneo, mentre con il Veronica Fascione Quarteto esplora il variegato mondo musicale del Brasile. Con quest’ultimo quartetto ha partecipato alla sesta edizione del premio Lucca Donna Jazz Festival, ricevendo la seguente menzione speciale: “la giuria intende sottolineare l’alto grado musicale e tecnico conseguito dal complesso ‘Veronica Fascione Quarteto’, invitando la formazione ad aprire la settima edizione del Festival Lucca Jazz Donna 2011”. Nell’estate 2015 il Quarteto è stato selezionato per il Premio Rivelazione del Festival Sete Sois e Sete Luas e per il Barga Jazz Contest.

Umberto Quattrone, chitarra e voce. Chitarrista e compositore, da sempre appassionato di bossanova, standard jazz e canzone italiana d’autore, ha studiato chitarra jazz con il maestro Pietro Condorelli e basso elettrico con il maestro Vittorio Pepe. Si è trasferito in Toscana nel 2002, dove si è laureato in Storia contemporanea ed ha perfezionato gli studi jazz alla Scuola Superiore di Musica Lizard di Fiesole. Suona frequentemente nei locali fiorentini con formazioni diverse: Metropolis Jazz Quintet (Denise Lembo – voce, Alessandro Berti – contrabbasso, Marzo Zini – sax, Enzo Marino – batteria); Anema e core in Blues, cover band di Pino Daniele (Salvatore D’Ambrosio – voce, Giampiero Verdolino – basso, Antonio Drughini – sax, Cosimo Marchese – batteria).

Ingresso gratuito. Apericena 15 euro.
Info e prenotazione tavoli: Antico Spedale del Bigallo 055 631538.
L’iniziativa si svolge presso l’Antico Spedale del Bigallo, in Via Bigallo e Apparita 14, a Bagno a Ripoli. I concerti iniziano tutti alle 21.30. Buffet dalle 19.30.