Bertolazzi, cittadino onorario da Oscar

59

E’ il primo italiano a vincere l’ Oscar per il miglior makeup Alessandro Berolazzi, il suo viaggio nel mondo del cinema inizia proprio dalle colline a sud di Firenze, a Bagno a Ripoli.

“Tutte le volte che io racconto come completo un lavoro, come lo organizzo” – racconta Alessandro Bertolazzi – “parto sempre dal laboratorio, dallo studio. Questo è il laboratorio artigianale che ho sempre avuto a Firenze, che poi ho riprodotto a casa mia. Non ho mai parlato di laboratorio artistico, sono parole troppo grosse per noi, io sono un tecnico e mi piace pensare di essere lì con la gabbanella”

L’arte non ha confini non ha muri di nessun genere, racconta il premio oscar, nel piccolo teatro ripolese i suoi segreti le curiosità e le sue emozioni rivivono in una atmosfera davvero familiare. Il Sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini ha consegnato le chiavi della città al premio Oscar.

“Ha lasciato un segno importante anche da noi” – racconta Francesco Casini – “E’ stata persona molto presente nella vita del paese, nella comunità di Osteria Nuova. Un bellissimo affetto ed un grande piacere potergli consegnare le chiavi della città un simbolo che lo lega ancora a noi”

Ai più giovani ricorda che alla base di un successo c’è sempre la cultura, e il cinema e la sua storia è parte di essa.