Bangerang, la scommessa di Niccolò: all’Antella la nuova bottega del vino | FOTO

320

In Piazza Ubaldino Peruzzi, all’Antella, il primo sabato di primavera 2018 ha aperto Bangerang. Tante persone hanno animato la piazza – dalle cinque del pomeriggio fino a sera – per brindare, al grido degli abitanti dell’Isola che non c’è, all’inaugurazione del nuovo vinaio dell’Antella.

Bangerang – piccolo e curatissimo – affaccia su Piazza Peruzzi, proprio all’ombra del monumento a Ubaldino.

Dietro al bancone in castagno – solido omaggio alla natura del territorio – c’è Niccolò Berni, antellese classe 1989. Già proiezionista del Cinema del Crc Antella, ha creato il locale a immagine e somiglianza delle sue passioni: vino, birre artigianali, musica e cinema.

Dall’idea di aprire alla realizzazione completa è intercorsa una fase di preparazione durata tutta l’estate e tutto l’inverno: lo studio dei vini, l’organizzazione dell’ambiente, la cura dell’arredamento. Un lavoro pensato e fatto soprattutto da Niccolò ma reso possibile anche grazie al supporto di genitori e amici.

Unire cinema, vino, relazioni umane, territorio e identità. Questo il proposito che pare colto in pieno in questa bohème confortevole e rockeggiante. Un rifugio per Spugna e Captain James Hook, un luogo di socializzazione per gli abitanti del paese e di porto o ristoro per chi si trova a passare dall’Antella.

Vino dal Chianti, dalla Toscana e da tutta Italia. Sfuso o in bottiglie etichettate esposte su mensole di legno – recuperato dagli olivi abbattuti nelle campagne circostanti – e lavorate a mano da Niccolò. Storie da sfogliare – nei fumetti sui tavolini – da ascoltare e raccontare – appoggiati al banco o sugli sgabelli. Con la voglia di provarci, con la leggerezza e la passione della piuma nel simbolo. Rossa sul lato sinistro in un calice di vino trasparente: gusto, scoperta e fonte d’ispirazione.

A pieno regime da oggi, lunedì 26 marzo, Bangerang è aperto la mattina dalle 10 alle 13 ed il pomeriggio dalle 17 fino alle 22.

https://www.facebook.com/BangerangVino/

https://www.instagram.com/bangerangvino/