Bagno a Ripoli ha una nuova piazza, tutto esaurito alla Chiesa della Pentecoste | LE FOTO

117

Dapprima la chiesa gremita per la messa celebrata dal vescovo di Firenze Giuseppe Betori, quindi la grande festa sotto la chiesa della Pentecoste.

Così Bagno a Ripoli ha festeggiato l’inaugurazione della nuova piazza San Francesco, nata su viale delle Arti di fronte alle scuole del Padule, e dello spazio polivalente (con bar e ristorante, intitolata alla memoria di don Elio Agostini, il vecchio parroco di Santa Maria a Quarto) allestito proprio sotto la chiesa e che sarà ora a disposizione di tutta la comunità ripolese.

Alla presenza del sindaco Francesco Casini, il parroco don Andrea Faberi ha ripercorso le tappe dei lavori iniziati nel 1998 e che avevano visto l’inaugurazione dell chiesa il 3 giugno del 2001. Poi, dopo la benedizione del vescovo, il simbolico taglio del nastro e l’ingresso all’interno della sala (col buffet per tutti offerto da Siaf) accolti dal coro “Animae Voces” mentre all’esterno si è tenuta l’esibizione del corteo storico e degli sbandieratori del Palio delle Contrade – Giostra della Stella.

Ecco tutte le immagini della giornata.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.