Amici di Vicchio, al via la Stagione Concertistica di Primavera

34

Venerdì 21 Aprile si apre la Stagione Concertistica di Primavera 2017 degli Amici di Vicchio di Rimaggio con il duo Giovanni Inglese (violoncello) – Beniamino Iozzelli (pianoforte) sulle note di F. Schubert, R. Schumann, S. Rachmaninov.

L’apertura della Stagione di Primavera è affidata a due giovanissimi musicisti toscani emergenti, non ancora ventenni: il violoncellista Giovanni Inglese in duo con il compagno di studi Beniamino Iozzelli. Entrambi formati al Conservatorio Cherubini di Firenze (rispettivamente alla scuola di Andrea Nannoni e Luca Provenzani e di Giovanna Prestia) e già conosciuti dal pubblico toscano, risultano vincitori di molti concorsi nazionali e internazionali, fra cui il Premio Crescendo di Firenze e si stanno attualmente perfezionando all’estero (Salisburgo e Mosca). Nel concerto a Bagno a Ripoli scelgono una locandina particolarmente accattivante, con tre capolavori del repertorio per questa formazione: la Sonata Arpeggione in la minore D 821 (1827) di Franz Schubert, Adagio e Allegro in la b maggiore op. 70 (1849) di Robert Schumann e la Sonata in sol minore op. 19 (1901) di Sergej Rachmaninov.

Giovanni Inlgese

Giovanni Inglese è nato a Pistoia nel 1997. È attualmente allievo di Antonio Meneses e Giovanni Gnocchi. A soli 17 anni si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione sotto la guida di Andrea Nannoni e Luca Provenzani presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Ha studiato anche con Enrico Dindo, Frans Helmerson, Thomas Demenga, Massimo Polidori, Yung Chang Cho, Vittorio Ceccanti.

Si è esibito come solista con varie orchestre sotto la direzione di Daniele Rustioni, Paolo Ponziano Ciardi e Paolo Chiavacci eseguendo importanti opere quali il Concerto op. 104 di Dvorak, Triplo Concerto op. 56 di Beethoven, Concerto in do Maggiore di Haydn. In numerose occasioni ha avuto la possibilità di esibirsi insieme a grandi maestri come Massimo Quarta, Toby Hoffman, Giovanni Gnocchi, Vittorio Ceccanti, Alina Company, Augusto Vismara. In duo con pianoforte ha tenuto numerosi concerti e vinto il Primo Premio Assoluto nei concorsi G. Rospigliosi, Premio Crescendo di Firenze, Città di Piove di Sacco e Riviera della Versilia di Viareggio (dove si é anche aggiudicato il Premio del pubblico). Come solista è finalista di importanti concorsi nazionali quali Concorso per Giovani Violoncellisti della Società Filarmonica della Scala, e Premio Abbado 2015.

Beniamino Iozzelli (1997) ha studiato pianoforte con Giovanna Prestia e musica da camera con Daniela de Santis al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, diplomandosi nel 2016 col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Attualmente si sta perfezionando con Riccardo Risaliti e Massimiliano Ferrati. Nel corso dei suoi anni di studio è risultato vincitore di oltre 15 concorsi pianistici, di composizione e di musica da camera,  nazionali ed internazionali fra gli altri il Premio pianistico Sergio Cafaro, il Premio pianistico internazionale Stefano Marizza di Trieste, il Tim di Torino. Nel 2015, a diciassette anni, ha debuttato con l’orchestra, eseguendo il Concerto n. 1 di F. Chopin. Si è esibito in recital pianistici in tutta Italia e in Svizzera. Ha inoltre partecipato a numerose masterclasses pianistiche tenute da: Andrzej Jasinski, Aquiles Delle Vigne, Yegana Akhundova, Claudio Martinez Mehner, Michele Campanella, Bruno Canino, Benedetto Lupo. Nel 2017 è stato selezionato per il corso di alto perfezionamento alla Gnessin Russian Academy of Music di Mosca nell’ambito degli scambi internazionali Italia-Russia attivati da Accademia del Maggio e Ambasciata d’Italia a Mosca.

È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256

La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli

Concorrono al sostegno dell’iniziativa:

Fondazione CR di Firenze
Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli
Unicoop Firenze – Sezione Bagno a Ripoli
Publiacqua
Palazzo Tolomei, Residenza d’epoca – Firenze
Trattoria La Gargotta – Bagno a Ripoli
Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze
Rete Toscana Classica
Juice Apple – Via Fra’ G. Angelico, 6r – Firenze
Eugenio Calzature
Per info – 320 0425536 – Ufficio Cultura 055 643358