Allerta meteo fino a domani. E il sindaco lancia un appello

232

La Sala Operativa Unificata della Protezione civile della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità di ‘codice arancio’ che riguarda tutto il territorio regionale tra la mezzanotte e le 17 di domani venerdi 1 settembre.

Secondo quanto riportato dalle previsioni meteo sono previste piogge forti e temporali, associate anche a colpi di vento e grandinate (maggiori informazioni QUI). Alla luce di questo quadro i cittadini sono stati invitati a limitare le attività all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani, e a guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.

Particolare attenzione dovrà essere riservata alle zone che sono state interessate da incendi boschivi o di vegetazione e che presentano condizioni di elevata pendenza. E’ infatti da ritenersi molto probabile che, in occasione di precipitazioni intense, la copertura superficiale del suolo, i detriti e e le rocce possano smuoversi.

Anche il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, ha lanciato un appello a tutti i cittadini: “Da domani il meteo prevede forti e intense piogge su tutto il territorio – ha scritto u Facebook – Abbiamo chiesto a Publiacqua di effettuare controlli e pulizia straordinaria delle caditoie specie nelle zone che in passato hanno subito allagamenti. Ma ancora una volta mi appello a ciascuno di voi. Controllate i tombini vicino casa e se sono sporchi e non è possibile pulirli da soli segnalatelo all’Urp (055.055) oppure all’ufficio ambiente all’indirizzo ambiente@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Grazie della collaborazione!”.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.