Alimentari Serni, una tradizione che si tramanda di padre in figlio | FOTO

521

Il negozio di alimentari Serni è un punto di riferimento per il paese di Antella. Centralissimo, in Piazza Peruzzi, fu aperto da Francesco Serni che, dal 1961, l’ha portato avanti per decenni insieme alla moglie Margherita. Oggi, erede della tradizione familiare è Michele, figlio di Francesco e Margherita.

In Piazza Peruzzi, all’Antella, Alimentari Eredi di Serni Francesco è un caposaldo per il paese. Aperto da oltre cinquant’anni “coccola” i suoi clienti con le migliori specialità toscane.

Fu Francesco Serni ad aprire il negozio. Ex falegname, decise, insieme alla moglie Margherita, di avviare un’attività per conto proprio. Era il 1961 e la prima bottega fu aperta in un piccolo fondo in Via Peruzzi, sempre vicino alla piazza del paese.

Nel 1970 l’attività fu trasferita nella sede attuale, in un locale più grande. “Tanto che – dice Margherita – all’inizio non sapevamo se ce l’avremmo fatta a riempirlo”.

Ma gli anni di presenza sul territorio dimostrano che il negozio è stato riempito, e bene.

Formaggi, affettati, pane, schiacciate e una vasta selezione di vini, sono le specialità del Serni. Oltre a marmellate, miele e olio, tutti prodotti della zona.

E se prima era tutta merce sfusa, ora, anche con le confezioni, rimane alta l’attenzione alla qualità dei prodotti.

Dietro al bancone si trovano la commessa Serena e Michele che gestisce direttamente il negozio dai primi anni Novanta ma in bottega ci è praticamente nato. Indica un tavolino e dice: “Lì ci facevo i compiti dopo la scuola”.

“Oggi – continua il pizzicagnolo – possiamo contare su una clientela affezionata da anni. Ma oltre ai vecchi clienti del paese abbiamo anche un giro di persone di passaggio, magari dirette a casa verso Osteria Nuova o San Donato, che si fermano volentieri”.

“D’altronde – conclude – si trova parcheggio abbastanza bene e il paese di Antella è sempre vivibile”.