“Ad Arnum”: patto fra quattro Comuni per valorizzare fiume e dintorni

5

“Ad Arnum”: è stato scelto il latino per identificare il patto “Verso l’Arno” sottoscritto oggi (29 luglio) dai sindaci di Pontassieve, Monica Marini; Bagno a Ripoli, Francesco Casini; Fiesole, Anna Ravoni e Rignano sull’Arno, Daniele Lorenzini (nella foto).

Lo scopo è valorizzare il fiume, le sue sponde e la viabilità che lo lambisce. L’accordo nasce dalla volontà delle Amministrazioni di trovare soluzioni sostenibili anche per una mobilità alternativa a quella privata su gomma che, complice le attuali criticità infrastrutturali, non consente uno pieno sviluppo del potenziale attrattivo ed economico per questa area. Tra gli interventi di valorizzazione ambientale, l’accordo mira a trovare fondi per progetti di salvaguardia della biodiversità ed interventi di rinaturalizzazione del fiume, uso sostenibile del suolo, sistemazione rete idraulica minore e ripristino arenili. Sul versante della mobilità e percorribilità sostenibile andranno i progetti di realizzazione di piste ciclopedonali, attraversamenti dell’Arno, micro navigabilità del fiume, poli di interconnessione e interscambio della mobilità tra servizi pubblici e mezzi privati, con lo sviluppo delle reti di trasporto pubblico lungo l’asta dell’Arno verso la Città Metropolitana.
L’accordo “Ad Arnum” nasce dalla volontà di sviluppare progetti comuni e di ricerca di finanziamenti per interventi lungo quei territori che si affacciano sul fiume Arno, elemento naturale, storico, culturale ed economico di grande rilievo per l’intera Toscana. Un accordo che mira, così, ad unire e coordinare la forze per migliorare non solo l’attuale viabilità, ma, tramite questa, anche contribuire allo sviluppo economico dell’area Sud-Est di Firenze.

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it