Ecco il 38° Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli | GALLERY

467

È opera dell’artista Cristiano Batacchi il XXXVIII° Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli.

Durante la cena “Aspettando il Palio” mercoledì 6 settembre presso lo stand gastronomico allestito al Giardino dei Ponti, è stato presentato il premio per il miglior classificato di quest’anno creato da Cristiano Batacchi. L’artista ha voluto rappresentare nella sua opera quattro luoghi simbolo di Bagno a Ripoli: la Pieve di Ripoli, S. Tommaso a Baroncelli, il Convento dell’Incontro e l’Oratorio di Santa Caterina.

Alla guida del Palio per la prima volta un rappresentante del gentil sesso, la presidente Elena Ciapetti, che ha condotto la serata al fianco dei capitani delle 3 contrade, Cavallo, Torre e Mulino, tre giovani donne come lei.

La Presidente ha ringraziato con una targa tutte le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questa 38° edizione e con commozione ha elogiato il grande lavoro svolto dai tanti giovani e dai “senior” che hanno creduto nel progetto de I’Barroccio, spendendo giornate, talvolta nottate, nell’ organizzazione dei numerosi eventi in programma per tutto il periodo estivo fino alla fine del mese di settembre.

La partecipazione alla cena è stata grande e calorosa, una serata piacevole, passata “in famiglia” fra i rappresentanti delle contrade e tutti coloro a vario titolo coinvolti nell’organizzazione della tradizionale manifestazione ripolese.

A rappresentare l’amministrazione comunale il Sindaco Francesco Casini che si è complimentato con questa nuova direzione “rosa” del palio, l’Assessore alla Cultura Annalisa Massari e l’Assessore all’Urbanistica Paolo Frezzi.

 

SHARE
Nata a Firenze nel 1990, inizia a frequentare Bagno a Ripoli nel 2009 per lavoro e da allora continua a scoprire giorno per giorno questo bellissimo territorio. Laureata in Storia dell'Arte all'Università di Firenze contribuisce alla redazione di testi per il web dei siti www.echianti.it, www.ecomarathonbagnoaripoli.com, www.oliobagnoaripoli.it, www.rossorubino.tv.