Ecco “Tegulariae”, il nuovo libro di Massimo Casprini

127

Giovedì 24 maggio esce il 4° libro edito da eChianti sulle vicende storiche di Bagno a Ripoli, nato da un’idea di Tania Borrani dell’Edicola Tozzetti di Grassina.

A fare da protagonisti nel nuovo volume di massimo Casprini sono Grassina e le sue “Tegulariae”, le numerose fornaci che un tempo rappresentavano il cuore pulsante della produzione locale.

La presentazione del libro è prevista per le ore 18.00 di giovedì 24 maggio presso la Pizzeria della Casa del Popolo di Grassina. Dopo il saluto istituzionale del Sindaco e l’introduzione del Direttore di eChianti Francesco Sangermano, parleranno del libro l’autore Massimo Casprini e il Professore Renato Stopani uno dei massimi studiosi italiani della Via Francigena, autore di decine di saggi, fondatore e direttore dal 1985 del Centro di Studi Romei.

L’obiettivo di eChianti è da sempre quello di promuovere questo territorio sottolineandone i valori, le bellezze artistiche e naturalistiche e la storia; anche questa volta, con il prezioso contributo dell’ormai noto storico locale Massimo Casprini e l’entusiasmo di Tania Borrani, da cui è nata l’idea di un libro che raccontasse la storia di Grassina, la speranza è quella di mostrare a chi abita Bagno a Ripoli e anche ai fruitori esterni, il potenziale del nostro comune e la sua lunga storia.

Dei luoghi narrati nel nuovo libro di Casprini purtroppo oggi non rimane traccia se non nella toponomastica, ma è importante tramandare storia e tradizioni che rischiano altrimenti di andare dimenticati.

Vi aspettiamo giovedì in Piazza Umberto I a Grassina, a seguito della presentazione sarà offerto un piccolo rinfresco.

Per informazioni scrivere a info@echianti.it o telefonare al 328.7694243

SHARE
Nata a Firenze nel 1990, inizia a frequentare Bagno a Ripoli nel 2009 per lavoro e da allora continua a scoprire giorno per giorno questo bellissimo territorio. Laureata in Storia dell'Arte all'Università di Firenze contribuisce alla redazione di testi per il web dei siti www.echianti.it, www.ecomarathonbagnoaripoli.com, www.oliobagnoaripoli.it, www.rossorubino.tv.