2° appuntamento con i concerti degli Amici di Vicchio di Rimaggio

36

Venerdì 5 maggio 2° appuntamento della Stagione Concertistica di Primavera degli Amici di Vicchio di Rimaggio.

Alle ore 21:00 nell’antica Pieve di S. Maria Assunta ad Antella Insieme Vocale Vox Cordis diretto da Lorenzo Donati
Musiche di Claudio Monteverdi nel 450 ° dalla nascita, G.P.da Palestrina, T.L. de Victoria, D. Buxteude, F. Poulenc, L. Donati, L. Marenzio, C.G. da Venosa, M. Lauridsen

Viene presentata un’interessante e avvincente compilation intitolata La musica si fa ancella nell’anno dedicato al 450° anniversario dalla nascita di Monteverdi: un programma di musica vocale che mette in risalto la qualità interpretativa di compositori che dal Rinascimento alla contemporaneità si avvicinano a testi così significativi. Una serata ricca delle sorprese che il fantastico ensemble e il suo eclettico e pluripremiato direttore amano riservare ai loro fans.
Con questo concerto, anche nell’edizione 2017, l’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio rinnova il sodalizio con la Fondazione Il cuore si scioglie, dedicandole la serata, per divulgarne le attività e per la raccolta di libere offerte a favore dei suoi progetti di solidarietà e di adozione a distanza.

L’Insieme Vocale Vox Cordis nasce nel 1997 da un gruppo di cantori di grande esperienza musicale e basa l’intenso impegno e la qualità artistica sulla condivisione della gioia del far musica insieme. Nei suoi venti anni di storia il coro ha registrato 4 cd di musica contemporanea e antica, realizzato circa 600 concerti in varie parti d’Italia e d’Europa, collaborando con prestigiosi musicisti ed interpreti.

L’Associazione Insieme Vocale Vox Cordis onlus ha al suo attivo premi nei più importanti concorsi internazionali (Terzo Premio ad Arezzo, Primo Premio a Cantonigros, Premi Speciali a Gorizia, Secondo e Terzo Premio a Montreux, Secondo e Terzo Premio a Rimini, Primo Premio a Senlis, Secondo Premio e Premi speciali a Tours).

L’attività dell’Associazione spazia dal Coro di Voci Bianche, al Coro Giovanile, agli ensemble corali (Schola Gregoriana, Ensemble Cameristico, Coro Femminile, Coro Maschile, Coro Misto), fino a progetti di promozione della musica corale come il corso All Can Vox, i corsi di canto, direzione e composizione.

L’Insieme Vocale Vox Cordis organizza il festival corale Diventinventi, il concorso per direttori di coro Le mani in suono, l’incontro corale Festa della Voce e molte altre attività culturali.

Lorenzo Donati ha studiato ad Arezzo e a Firenze con R. Mirigliano e R. Pezzati, frequentando corsi di perfezionamento in composizione presso la Scuola di Musica di Fiesole con C. Togni, l’Accademia Chigiana di Siena con E. Morricone e l’Accademia di Francia con P. Dusapin. Come direttore di coro ha studiato tra gli altri con R. Clemencic, D. Fasolis, G. Graden.

Svolge attività concertistica come direttore con l’Insieme Vocale Vox Cordis, l’Hesperimenta Vocal Ensemble e UT Insieme Vocale Consonante e con questi gruppi ha vinto vari primi premi e premi speciali in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui nel 2016 il Gran Premio Europeo. Nel 2007, ha vinto entrambe le categorie del Concorso internazionale per direttori di coro di Bologna. Dal 2017 dirige il Coro della Cattedrale di Siena.

Sue composizioni sono state premiate nei più importanti concorsi internazionali di composizione ed eseguite in vari paesi europei ed extraeuropei.

Attualmente è docente di Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di Trento.

È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256

La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli

Concorrono al sostegno dell’iniziativa:

Fondazione CR di Firenze
Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli
Unicoop Firenze – Sezione Bagno a Ripoli
Publiacqua
Palazzo Tolomei, Residenza d’epoca – Firenze
Trattoria La Gargotta – Bagno a Ripoli
Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze
Rete Toscana Classica
Juice Apple – Via Fra’ G. Angelico, 6r – Firenze
Eugenio Calzature
Per info – 320 0425536 – Ufficio Cultura 055 643358